Società: SINTEF
Industria: Industria della pesca
Prodotti DENSO utilizzati: VS-087
Sede della società: Norvegia
Sito web: http://www.sintef.no

IL PROBLEMA

La lavorazione del pesce e della carne è soggetta a regole molto restrittive. Il processo di produzione deve essere completamente igienizzato e deve essere possibile la tracciabilità dell’origine di ogni prodotto. Pesce e carne devono avere una considerevole qualità.

LA SOLUZIONE

La società di ricerca norvegese SINTEF, che si trova nella città di Trondheim, sta attualmente lavorando per automatizzare ed ottimizzare il modo in cui i cibi vengono lavorati. Per la lavorazione, SINTEF usa l’altissima efficienza del robot a 6 assi modello VS087, prodotto da DENSO Robotics. Con oltre 2200 impiegati, SINTEF è una tra le strutture di ricerca più grandi della Norvegia. Lars Wirenfeldt, Sales Manager della DENSO Robotics in Scandinavia, spiega: «Il nostro robot sfiletta il pesce e gestisce il taglio delle lame». Il pesce viene misurato grazie all’aiuto di sensori, così che successivamente può essere analizzato in quale punto preciso la lama deve tagliare la pelle e le lische. Un altro vantaggio per il consumatore è che macchie di sangue indesiderate possono essere identificate dai sensori e possono essere rimosse dal robot. L’utilizzo di robot assicura che il peso e la forma dei filetti siano pressoché identiche quando vengono messi in commercio. Tale processo vale anche per il porzionamento dei petti di pollo.

Ambiente di lavoro difficoltoso
Harry Westavik, Research Manager per l’automazione e l’efficienza di prodotto presso SINTEF, dice: «La più grande sfida nella lavorazione di pesce e carne è che tutti i pezzi sono differenti ma si suppone che siano tutti uguali quando vengono messi in vendita». La lavorazione di pesce e carne è un campo difficile in cui operare. «L’ambiente di lavoro è freddo e molto umido, il quale è corrosivo per tutti gli oggetti fatti di metallo. I robot DENSO sono molto robusti e lavorano molto velocemente. È per questo che ne abbiano scelto uno».

IL RISULTATO

Il robot DENSO non solo è conforme con lo standard IP67, ma è anche completamente lavabile con acqua. Il robot ha anche un cablaggio interno e i collegamenti sono alla base del robot, in modo da ridurre il più possibile i punti di contatto con batteri e microbi. La scelta di un robot in alluminio è stata anche dettata da ragioni di igiene e di influenze climatiche esterne. Fino ad oggi l’operazione di separazione delle ossa dai filetti veniva fatta a mano, richiedeva molto tempo ed era soggetta a errori. Inoltre, buona parte del pesce era da scartare. Il processo che ora è stato sviluppato da SINTEF sarà applicato a parecchi altri robot, che assumeranno l’intero processo della catena produttiva di carne e pesce. Questo include la presa di pezzi con l’aiuto di sensori, l’immissione su nastri trasportatori, lo sfilettamento e l’imballaggio. «I robot possono rimanere in uso tutto il giorno». Westavik descrive i vantaggi in confronto ad una produzione manuale. L’automatizzazione delle lavorazioni può essere vantaggiosa anche per le aziende delle filiere alimentari: i processi di produzione diventano molto più igienici e sicuri. La qualità del pesce e della carne aumenta perché solo i tagli di qualità più alta vengono messi in vendita. In più, l’origine dei prodotti ed ogni singolo passaggio nella produzione possono essere tracciati. Questo aumenta le possibilità per il consumatore di non ricevere carne o pesce contaminati.

Guarda il video