Società: ROFOBOX
Industria: Gastronomia
Prodotti DENSO utilizzati: 3x VS-087 (IP40)
Sede della società: Germania
Sito web: http://www.rofobox.com

IL PROBLEMA
La piegatura dei tovaglioli è una delle attività più dispendiose, in termini di lavoro, nell’industria alberghiera e gastronomica. Ogni anno nei grandi alberghi vengono piegati circa 400.000 tovaglioli. Èstato osservato che occorrono circa 30 secondi per piegare un tovagliolo ma le 3.333 ore di piegatura possono trasformarsi rapidamente in un’attività noiosa e demotivante per il lavoratore. Inoltre, nei punti di ristoro, i tovaglioli sono soggetti a speciali requisiti igienici, in quanto vengono a contatto con la bocca.

LA SOLUZIONE
Progettare e sviluppare un sistema automatizzato efficiente, igienico ed economicamente vantaggioso poteva essere la soluzione per sostituire questa noiosa attività manuale.
La società ROFOBOX (RobotFoldingBox) insieme ai suoi partner ha sviluppato una macchina completamente automatizzata che utilizza, insieme ad altri dispositivi, i robot DENSO per la movimentazione, la piegatura e la pallettizzazione dei tovaglioli.
La tecnologia DENSO impiegata dalla ROFOBOX è la migliore tecnologia robotica disponibile sul mercato. “I robot sono compatti, veloci, relativamente leggeri e con uno sbraccio lungo. Inoltre, il robot necessita di una superficie minima, consentendo quindi un’installazione semplice sia a pavimento sia a soffitto. I robot DENSO VS087 che usiamo hanno un design attraente la cui purezza è sottolineata anche dal colore bianco. Queste sono esattamente le funzioni di cui abbiamo bisogno per la nostra piegatrice innovativa”, afferma Kartal Can, amministratore delegato di Rofobox.

IL RISULTATO
Per dieci mesi la ROFOBOX, prima piegatrice di tovaglioli ad alta tecnologia nel mondo, è stata testata in condizioni reali presso l’Estrel Hotel & Convention Center di Berlino. Durante il periodo di prova i robot hanno piegato con precisione fino a 50.000 tovaglioli. Ciò evidenzia l’elevata affidabilità e ripetibilità di processo dei robot DENSO.
Alla fiera INTERGASTRA 2012 di Stoccarda questa tecnologia ha ricevuto un riconoscimento speciale per l’innovazione tecnologica. Oltre all’igiene, anche ilrisparmio di tempo parla a favore dell’impiego della piegatrice per tovaglioli. Questa tecnologia di piegatura può ridurre i costi.
La ROBOFOX viene utilizzata attualmente nella produzione di massa per un servizio lavanderia vicino a Francoforte sul Meno.