Safety Motion robot industriali

La sicurezza dell’operatore rappresenta una delle componenti più importante nella progettazione di una cella robotizzata. Per poter far fronte a questa componente, la soluzione per garantire la completa sicurezza degli operatori, e dei robot stessi, è la funzione Safety Motion, soluzione che mantiene ridotto lo spazio di lavoro senza bisogno di particolari investimenti.

La funzione Safety Motion è una soluzione di sicurezza avanzata che crea protezioni virtuali intorno al robot, riducendo drasticamente il rischio di lesioni all’operatore in contesti di cooperazione. L’immagine mostra un esempio con aree di sicurezza definite.

Entrando nella zona verde (operation area monitoring), uno scanner laser inizia a monitorare il movimento dell’operatore. Se l’individuo si avvicina ulteriormente, entrando così nella zona gialla (speed monitoring), la velocità del robot viene automaticamente ridotta in base alla distanza dell’operatore dal robot. Se l’individuo si avvicina ancora di più entrando nella zona rossa (stop monitoring), il robot viene immediatamente fermato, qualunque sia la sua fase operativa. Il robot rimarrà immobile finché rileva la presenza di un operatore nella zona rossa.

Safety Motion nei robot industriali

Ciò significa che il personale della fabbrica può lavorare e muoversi liberamente accanto al robot, senza alcun rischio di lesioni. Non appena l’individuo lascerà l’area rossa, il robot tornerà al normale funzionamento.

Il sistema di rilevamento è altamente sensibile: qualsiasi oggetto o individuo si avvicini al robot, anche da una direzione laterale, causerà l’interruzione del movimento del braccio robotico.

La funzione Safety Motion, disponibile sia per i robot della gamma Denso che per i robot della gamma Hyundai, è ideale per ambienti di produzione in cui lo spazio di lavoro risulta ridotto e gli operatori lavorano in stretta vicinanza con i robot. In concomitanza, la produzione risulterà più efficiente, perché grazie alla funzione Safety viene garantita la sicurezza per gli operatori, riducendo al contempi i tempi di fermo macchina perché ripartirà non appena la zona di sicurezza verrà ripristinata.

Controllo e Misura, maggio/giugno 2021