K.L.A.IN.robotics presenta la gamma di robot collaborativi di Hyundai Robotics

La voglia di nuove sfide ed il forte spirito di innovazione che contraddistingue Hyundai Robotics hanno portato alla creazione di una serie di robot completamente nuova, sia nella forma che nei concetti: sono nati infatti i primi collaborativi del brand coreano, che ama stupire il mercato e promette altre novità in un futuro molto vicino!

Hyundai Robotics, da sempre noto come leader nella robotica di grosso taglio, vanta un’ampia gamma di robot che permette di rispondere a esigenze diversificate. Grazie alle capacità di carico che spaziano dai 6 ai 600 kg e a sbracci che raggiungono i 3.500 mm, è per lo più consigliata per applicazioni di manipolazione, saldatura, verniciatura e palletizzazione.

Il brand coreano, distribuito in Italia da K.L.A.IN.robotics dal 2011, con questo nuovo lancio denota intraprendenza e notevoli capacità di innovazione.

I nuovi collaborativi della serie YL hanno un aspetto fluido e sinuoso. Completamente privi di spigoli, possono lavorare a fianco dell’operatore anche in spazi ristretti e interagire in modo semplice ed immediato.

La nuova serie YL garantisce eccellenti prestazioni meccaniche e si presenta in 3 modelli: il primo, l’YL005, ha un payload di 5 kg e uno sbraccio di 900 mm; il secondo, l’YL012, con un payload più importante, 12 kg e un raggio di lavoro di 1300 mm; ed infine, il terzo, l’YL015, con 15 kg di portata e un raggio di 950 mm.

Il design dei robot della serie YL riesce nella sua perfetta integrazione di tutti gli elementi. Questi robot collaborativi mettono in mostra un uso fluido delle forme che gli conferisce un aspetto affidabile e user-friendly. Facilitando un nuovo approccio all’interazione uomo-robot, garantiscono un’elevata sicurezza per l’operatore che, senza dubbio, ne apprezzerà anche l’utilizzo molto intuitivo, potendolo anche programmare a voce con piattaforma 5G.

 

 

 

 

 

 

 

Il Sole 24 Ore, 12 Giugno 2020