AIdAM

AIdAM Associazione Italiana di Automazione Meccatronica.
nasce nell’aprile 2011 per rappresentare l’innovativo comparto industriale della Meccatronica.
Un DNA importante, eredità degli oltre dieci anni di esperienza associativa acquisita dall’AIdA, naturale evoluzione espressiva di Aziende costruttrici, integratrici e distributrici di macchine e componenti per l’automazione industriale.
Meccanica, elettronica ed informatica, tradizionalmente ben separate da conoscenze specifiche di comparto, ora si integrano con sistemi elettronici ed azionamenti facendo nascere moduli complementari.
Ecco come ingegneria meccanica, elettronica ed informatica, dando vita alla Meccatronica, creano una vera e propria disciplina.
Dal prodotto alla soluzione, dal componente al sistema, dalla singola parte all’insieme.

EFAC

EFAC – Comitato europeo automazione industriale – è stata fondata il 15 marzo 2000 a Zurigo. È la piattaforma europea di informazione e comunicazione per i produttori di tecnologia  di assemblaggio e movimentazione.

I membri sono associazioni di Francia, Germania, Italia, Spagna e Svizzera.

Un comitato di settore europeo che rappresenta il gruppo e la gestione della tecnologia industriale; i compiti dell’EFAC includono:

  • Fornire statistiche e raccolta dei dati di mercato sulla tecnologia di settore in Europa
  • Organizzazione di conferenze internazionali
  • Rappresentare il settore di fronte alle istituzioni europee
  • Perseguire la politica di fair trade
  • Fornire informazioni sull’industria

Presidente dell’EFAC è Rolf Rihs, COO di Mikron automazione, Boudry, Svizzera.
Per saperne di più…

SIRI

Oggi l’automazione robotizzata ha un ruolo determinante, insostituibile in molti processi industriali.
Nuove frontiere applicative si stanno aprendo in settori ancora inesplorati quali, ad esempio, attività spaziali, sottomarine, protezione civile, agricoltura, medicina.
SIRI, associazione culturale fondata nel 1975 senza fini di lucro, ha lo scopo di costituire un riferimento per quanti sentono l’esigenza di approfondire i temi relativi alla robotica ed alle sue applicazioni.
SIRI annovera fra i suoi associati enti di ricerca, università, costruttori, integratori, importatori che operano nei settori della robotica e dell’automazione. Questo consente di promuovere il collegamento e lo scambio di idee e informazioni tra ricerca, industria e utenti.
SIRI opera in stretta collaborazione con Dodici Edizioni e con l’UCIMU – SISTEMI PER PRODURRE(Unione Costruttori Italiani Macchine Utensili). I collegamenti con Dodici Edizioni consentono a SIRI, attraverso M&A, di dare ampia diffusione alle proprie iniziative e alle informazioni provenienti dagli associati. L’UCIMU – SISTEMI PER PRODURRE costituisce il filo diretto con il mondo industriale e fornisce gli strumenti di indagine del mercato. La struttura organizzativa SIRI consente agli associati un’ampia base partecipativa attraverso il Consiglio Direttivo, eletto ogni due anni dall’Assemblea dei Soci, e i gruppi omogenei di interesse (Costruttori, Integratori, Ricercatori, Utilizzatori, Componentisti e Società di Ingegneria).
SIRI è membro dell’IFR (International Federation of Robotics), organismo che collega le Associazioni di Robotica dei Paesi più industrializzati.

Per saperne di più…

UCIMA

UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio) è l’associazione nazionale di categoria che riunisce, rappresenta e assiste i costruttori italiani di macchine per il confezionamento e l’imballaggio, raggruppando al suo interno oltre 100 aziende, tra le più rappresentative del settore e
UCIMA offre servizi professionali e specializzati sul settore, con l’obiettivo di supportare e semplificare il lavoro quotidiano delle aziende associate. UCIMA è l’unico interlocutore istituzionale del settore: esercita pertanto attività di rappresentanza con enti ed istituzioni nazionali ed internazionali con il fine di contribuire al rafforzamento e progresso delle aziende.

UCIMA rappresenta aziende che operano dall’industria alimentare e dolciaria a quella del tabacco, dal settore farmaceutico a quello chimico e petrolchimico, dalla cosmesi alle tecnologie di fine linea.