MiR at Novo Nordisk

Cinque robot MiR sono stati implementati all’interno dello stabilimento cinese di Novo Nordisk, una società sanitaria leader mondiale in prodotti farmaceutici e prodotti per affrontare il diabete e altre gravi malattie croniche. In precedenza, l’impianto utilizzava carrelli elevatori per trasportare pallet di materiali di imballaggio in una serie di scaffali. La soluzione automatizzata di MiR hanno risparmiato l’impianto almeno 35 ore alla settimana, liberando i lavoratori da attività impegnative e consentendo loro di focalizzarsi su attività ad alto valore aggiunto. 

Con sede in Danimarca, Novo Nordisk è un produttore farmaceutico globale con esperienza nel settore medicale del diabete e di gravi malattie croniche come l’obesità, sangue raro e disturbi endocrini. La società è entrata nel mercato cinese nel 1994 e il suo impianto di produzione di insulina a Tianjin è operativo dal 1996. L’impianto di 40.000 mq ha subito un ampliamento nel 2006 per soddisfare le crescenti richieste sia dei mercati nazionali che di esportazione. 

Nel tentativo di sostenere la propria competitività, Novo Nordisk ha adottato un approccio di ottimizzazione continua per la produttività del suo impianto di Tianjin. “Il nostro stabilimento è un impianto di produzione all’avanguardia che è già stato altamente automatizzato. Tuttavia, riteniamo che il suo sistema intralogistico abbia ancora spazi di miglioramento e l’ulteriore ottimizzazione della sua automazione potrebbe aiutare,” ha affermato Zhao Xin, Warehouse Supervisor presso lo stabilimento di Novo Nordisk Cina. 

In passato, il trasporto di materiali di imballaggio era un processo lungo da organizzare: in una giornata lavorativa tipo, i carrelli elevatori impiegavano più di cinque ore per consegnare i materiali e più di otto ore in tempi di produzione estremamente impegnativi. 

MiR at Novo Nordisk

Robot mobili sicuri e flessibili

Dopo aver esaminato varie opzioni, Novo Nordisk ha scelto cinque robot mobili autonomi MiR500 con capacità di carico utile di 500 kg. La flotta di cinque robot MiR500 è sicura, flessibile e facile da installare senza modificare il layout interno della struttura. Di conseguenza, sono in grado di sostituire senza soluzione di continuità i carrelli elevatori per il trasporto di materiali di imballaggio. Quando si ricevono materiali di imballaggio, cinque robot attendono presso l’area di deposito per caricare i materiali sul rack. Dotati di tecnologia avanzata di scansione laser, telecamera 3D, sensori incorporati e software sofisticato, i robot possono analizzare il loro ambiente nei lunghi corridoi tra i due siti, consentendo loro di evitare gli ostacoli e in modo autonomo e sicuro navigare per trovare un modo ottimale per la loro destinazione. 

MiR at Novo Nordisk

Quando i robot arrivano nell’area di stoccaggio, attendono di trasportare i pallet di materiali di imballaggio in una serie di scaffali ad alta scaffalatura. Una volta scaricati i pallet, un carrello elevatore specializzato solleva e posiziona i pallet nelle scaffalature per lo stoccaggio. Quando incontra persone o ostacoli sul percorso, il robot mobile rallenta o si ferma immediatamente. Poi troverà un percorso alternativo per raggiungere la destinazione utilizzando il sistema di navigazione autonomo.”

“I robot MiR ci hanno risparmiato almeno 35 ore di lavoro a settimana per il trasporto di materiali. I lavoratori possono ora concentrarsi su compiti più importanti e di alto valore nel magazzino. Questi cinque robot soddisfano le nostre esigenze di trasporto al magazzino e sono ben accolti dalla forza lavoro”, ha aggiunto.

controllo centralizzato

Il software MiR Fleet è facile da programmare e configurare in conformità con i requisiti di Novo Nordisk. Offre inoltre il controllo centralizzato di più robot e consente ai tecnici del magazzino di gestire i robot senza toccarli.“Di solito usiamo il MiR Fleet sui nostri tablet per gestire e impostare le missioni per i robot, perché è conveniente per noi operare la logica multi-punto di esecuzione di cinque  robot mobili, quando e dove possibile”. Il MiR Fleet consente inoltre ai tecnici di monitorare i parametri giornalieri, gestire le attività e fornire istruzioni per i robot, tra cui l’auto-ricarica quando necessario.

MiR at Novo Nordisk MiR at Novo Nordisk


Esplorare ulteriori possibilità di applicazione per il Mir500

“Sono fiducioso che la nostra futura cooperazione con Mir andrà di forza in forza”, ha detto Zhao.
Con l’aumento dei volumi di materiali ricevuti e spediti ogni giorno, l’impianto sta anche esplorando più possibilità per i robot MiR all’interno del magazzino.

https://youtu.be/qooucE_pnCo