Robot DENSO alla Renger

Azienda: RENGER Kunststoffspritztechnik GmbH & Co. KG
Industria: Produzione di particolari in plastica con tecnologia di stampaggio a iniezione
Prodotto DENSO utilizzato: VS-6577, VM-60B1G
Sede: Germania
Sito web: http://www.renger-gmbh.de

L’industria automobilistica è uno dei settori in cui vengono maggiormente utilizzati robot compatti, impiegati nella produzione di componentistica varia. Una delle aziende di questo settore che si affida ai robot DENSO è la Renger Kunststoffspritzteile Gmbh & CO. KG, situata a Inzigkofen, nel sud-ovest della Germania. L’azienda produce principalmente componenti in plastica in tecnologia di stampaggio a iniezione per l’industria automobilistica. In questo caso di studio viene esaminata la loro produzione di airbag, uno dei componenti più importanti nella sicurezza delle automobili.

Robot DENSO alla Renger

 

In passato l’azienda assemblava i componenti basandosi su sistemi lineari tradizionali e il controllo di qualità veniva effettuato dai dipendenti. Con l’introduzione dei robot DENSO il tempo ciclo poteva essere ridotto in modo significativo, raggiungendo una cifra di difetto zero. È questo 100% di qualità che conta davvero quando si tratta di fornire componenti cruciali per le automobili. Così il produttore ha dovuto sviluppare un sistema basato su robot, che avrebbe combinato prestazioni rapide di pick-and-place con un controllo di qualità eccezionale.

Ciò che ha convinto l’azienda a scegliere i robot DENSO sono state le loro caratteristiche di alta velocità, di semplicità di movimentazione e di approccio alla programmazione. La Renger ha implementato i robot VS-6577 e VM-60B1G (tra gli altri), che sono stati scelti per il loro raggio d’azione e per la capacità di carico del braccio.

Robot DENSO alla Renger

In Renger i robot DENSO vengono utilizzati principalmente nella produzione e nel controllo qualità di unità di airbag; questi sistemi di produzione sono piuttosto complessi, in quanto sono completamente integrati con una pressa a iniezione e un sistema PLC.

I compiti del robot (DENSO VS-6577 e VM-60B1G) non si limitano a comandi pick-and-place: supportato da un sistema di telecamera visiva, il robot rimuove i componenti direttamente dalla macchina di spruzzatura ed esegue il controllo di qualità (controllando la presenza di eventuali difetti). Successivamente colloca i componenti nei piccoli supporti di carico per la lavorazione seguente.

Nel sistema successivo, i componenti vengono rimossi dal supporto, quindi inseriti in un complesso sistema di montaggio a pressione, seguito da un altro controllo di qualità, prima che i componenti vengano inseriti in un supporto pezzo finito.

Il tempo ciclo totale attuale per questo processo è di soli 8 secondi (a seconda della finitura dei componenti). In questo lasso di tempo il sistema riesce anche a raggiungere un controllo di qualità di difetto zero – un must per l’industria automobilistica. Per questo processo i robot sono completamente integrati in sistemi PLC complessi comunicanti con ingressi e uscite digitali.

Altrettanto estesa è un’altra applicazione di Renger, che riguarda la produzione di parti in plastica stampate ad iniezione come custodie e coperchi. In questo caso, il sistema di rimozione, dotato di un DENSO VM-60B1G, è necessario per funzionare in modo flessibile e allo stesso tempo per essere in grado di eseguire compiti come l’ordinamento, la collocazione e il controllo qualità. Qui il robot preleva il componente direttamente dalla pressa a iniezione e lo posiziona su un nastro trasportatore o su una stazione di posizionamento. Le superfici visibili dei componenti sono molto sensibili, ma grazie a un processo di rimozione perfettamente sincronizzato tra la macchina e il robot, vengono gestite senza lasciare segni. Il tempo ciclo sempre costante (tra 20 e 100 secondi, a seconda del componente) garantisce i più alti standard qualitativi.

In questa applicazione, i robot vengono collegati direttamente alla macchina di stampaggio a iniezione tramite un’interfaccia Euromap e programmati con WINCAPS.

La qualità del servizio DENSO è sempre eccellente e i robot funzionano con un minimo di manutenzione. Attualmente l’azienda conta 7 robot DENSO in uso che lavorano su turni di 24 ore: dal 2010 il sistema robotizzato ha prodotto circa 14 milioni di componenti.

Robot DENSO alla Renger