Anche in Sicilia ci sono esempi di aziende specializzate in automazione di processi. Un esempio arriva da Controllogic. Vediamo diversi esempi di sistemi realizzati con l’integrazione di robot Hyundai, distribuiti in Italia da Klain Robotics. Quest’ultima, intuendo le potenzialità dell’isola ha anche recentemente aperto un suo ufficio a Catania.

Controllogic è un’azienda siciliana specializzata nell’automazione di processi industriali. Il suo obiettivo quotidiano è quello di studiare il processo e rendere il flusso operativo sicuro, standardizzato, veloce e ripetibile. Questo si ottiene sia attraverso l’utilizzo di PLC e HMI di ultima generazione, come ad esempio nella progettazione di sistemi di taglio torrone a ultrasuoni, controllo dei processi di miscelazione e pastorizzazione dei lavorati alimentari e il revamping di macchine obsolete, ma anche e in particolar modo mediante l’utilizzo di robot industriali (antropomorfi e collaborativi). L’utilizzo del robot mira al raggiungimento di traguardi sempre più importanti nell’approccio attuale al processo industriale.

Controllogic ha, ad esempio, automatizzato il carico di un inceneritore di contenitori per rifiuti sanitari infetti, potenzialmente pericolosi per l’operatore, attraverso l’utilizzo di un robot Hyundai che provvede, in totale autonomia, all’alimentazione dell’inceneritore ai cui fumi gli operatori non sono più esposti. Il robot Hyundai è distribuito in Italia da Klain Robotics che, in un’ottica di ampiamento, ha aperto recentemente un ufficio in Sicilia e specificatamente a Catania.

Sicurezza per l’operatore, alta qualità per il consumatore e incremento degli standard qualitativi del prodotto finale: sono questi gli obiettivi che ogni giorno realizziamo attraverso l’utilizzo delle ultime tecnologie in materia di automazione industriale.

per smaltire rifiuti sanitari

Sempre nel settore dello smaltimento dei rifiuti sanitari Controllogic si è occupato della progettazione di un sistema costruito da un robot Hyundai programmato per gestire la movimentazione di contenitori di fluidi biologici umani. Il ciclo del robot prevede: l’aspirazione dei rifiuti liquidi dai contenitori, il convoglio di questi ad un impianto di equalizzazione chimica, il lavaggio e la sanitizzazione interna dei contenitori con acqua ozonata, per permettere il riutilizzo degli stessi e successivo posizionamento dei vuoti in due pedane di stazionamento.

Controllogic ha elaborato il processo di confezionamento di sottoli rendendo il flusso completamente automatico, dalla fase di sigillatura a quello di pallettizzazione a mezzo di robot Hyundai e Denso, facendo in modo che il materiale alimentare non sia esposto all’operatore, elevando la sicurezza alimentare a tutto vantaggio dell’utente finale.

altri esempi di processi

Un processo completamente automatizzato da Controllogic è stato un sistema di spruzzo gel e resine su piani di acciaio utilizzati per la costruzione di rimorchi rifrigerati. Il processo, automatizzato attraverso un robot Hyundai, rende il sistema di spruzzo uniforme e garantisce uno standard qualitativo elevato e sempre ripetibile, non espone inoltre l’operatore ai vapori di prodotti chimici potenzialmente dannosi per la salute.

Altri esempi di processi automatizzati in questi anni sono diversi. Uno riguarda la pallettizzazione di sacchi di inerte tramite robot con controllo dell’insaccatrice a monte del processo e rulliera con magazzino delle pedane a valle del ciclo lavorativo. Un altro esempio è nell’automatizzazione, attraverso due robot Hyundai, del confezionamento di palettine giracaffè. Il processo è costituito da un primo robot che si occupa della presa palette giracaffè dallo stampo della pressa a iniezione e del deposito su nastro di trasporto verso i bicchieri di raccolta e conteggio. Il ciclo di lavorazione continua con un secondo robot Hyundai che provvede alla presa delle palette da uno dei due bicchieri di raccolta e deposito in confezionatrice verticale.

Un terzo esempio è un sistema integrato di automatizzazione a mezzo di un robot per la pallettizzazione di scatole da 8 e da 12 brick, formato da 250 ml, 500 ml, 750 ml e 1.000 ml. In questo caso, il robot preleva le scatole a mezzo sistema vuoto e deposita la scatola presa sul pallet per formazione del layout dello strato in automatico.

Ancora altre esemplificazioni: un sistema dispensatore automatico di sorprese “stick” da inserire nelle vaschette di contenimento alimentari in linea di confezionamento oppure un sistema progettato per gestire la movimentazione di fustellati per uso alimentare. In quest’ultimo caso, il ciclo del robot provvede alla presa pacco fustellati, al trasporto del pacco verso la confezionatrice e infine al deposito del pacco in confezionatrice.

 

RMO, settembre 2020