Effimat
Il prelievo di materiale dal magazzino è l’operazione che richiede maggior coinvolgimento di qualsiasi altro processo, essendo un’operazione primaria per preparare e quindi spedire gli ordini ai clienti. Ricevendo un numero sempre maggiore di ordini, questo processo sarà in grado di funzionare costantemente, garantendo precisione e puntualità nella consegna?

 

Perché ottimizzare il processo di prelievo?

Con la crescita del business, è bene che le aziende ottimizzino il proprio sistema. Questo comporta la ricerca di nuove tecnologie. Ma perché è così importante ottimizzare i processi di prelievo?

Il primo elemento da tenere in considerazione è la riduzione dei costi. Se l’obiettivo rimane la soddisfazione del cliente, allora la precisione è fondamentale. Commettere degli errori può generare conseguenze costose, soprattutto se ci si accorge troppo tardi o addirittura se ne accorge il cliente stesso.

Ottimizzando il volume di produzione sarete in grado di gestire un aumento della quantità degli ordini con lo stesso numero di dipendenti e impiegando lo stesso lasso di tempo.

La soddisfazione del cliente rimane l’elemento chiave. Sono sempre di più le richieste di consegna rapida, e migliorare i processi, garantendo tempi di consegna brevi, ridurrà il costo di ogni prelievo e migliorerà senza dubbi la competitività.

Come ottimizzare il processo di prelievo?

Minimizzare la movimentazione

Minimizzare la movimentazione consentirà agli addetti ai lavori di non impiegare troppo tempo in un singolo processo, andando ad abbattere quindi i costi supplementari per un singolo prelievo e aumentando il volume di produzione.

Ridurre tempo per gli spostamenti

La riduzione del tempo impiegato negli spostamenti aumenta la produttività nella preparazione degli ordini. È possibile ridurre il movimento degli operatori nel magazzino, raggruppando gli ordini in sezioni. È importante sottolineare che un operatore fisicamente stanco è più portato a commettere errori di prelievo. Un altro modo per minimizzare il tempo impiegato in un processo è quello di implementare un software per il magazzino che vi aiuterà a pianificare il processo di picking.

Automatizzare

Magazzino EffimatIl prelievo automatizzato è un processo di collocamento, prelievo e recupero di oggetti e materiali dalle rispettive aree di archiviazione attraverso l’utilizzo di soluzioni automatizzate che uniscono software e apparecchiature in modo integrato. Automatizzando alcuni dei processi di picking si eliminano i passaggi ripetitivi della manipolazione manuale.

 

Prelievo automatizzato

Oggigiorno le aziende stanno sperimentando sempre di più i vantaggi dell’automazione, specialmente in ambito logistico, dove spesso si riscontrano criticità e dispendio di denaro.

Negli ultimi anni diverse sono state le innovazioni in questo campo, perché il prelievo automatizzato consente una maggiore precisione e una riduzione del tempo impiegato.

Magazzino EffimatI VLM Effimat rappresentano un modo per automatizzare questo settore, utilizzando lo stoccaggio automatizzato, che consente di eliminare gli errori di prelievo, creare un flusso più snello nel processo di preparazione del materiale e ottimizzare il proprio volume di produzione.