L’aeroporto di Billund ha registrato negli ultimi anni un importante incremento del numero dei propri passeggeri e ha quindi ampliato il terminal includendo nel progetto robot per lo stoccaggio dei prodotti dello shop Duty-free.

Effimat at Billund airport

LA CRESCITA CONTINUA CHE PORTA L’AEROPORTO AD ESPANDERSI

L’aeroporto di Billund (Danimarca) ha registrato un significativo aumento del numero di viaggiatori negli ultimi anni. Si è pertanto considerata l’idea di lavorare ad un ampliamento, ed è per questo che si è provveduto alla costruzione di un nuovo edificio di 6.650 m2, all’interno del quale è stato installato un magazzino verticale Effimat. Viste le nuove dimensioni dell’aeroporto, lo spazio ora disponibile necessitava di essere ben sfruttato, e la scelta è stata quella di ottimizzarlo in modo intelligente grazie all’innovativo magazzino Effimat.

IL MAGAZZINO COMPATTO PER LO STOCCAGGIO DELLE MERCI

All’interno dell’aeroporto, il magazzino verticale Effimat svolge una funzione di deposito e prelievo rapido per i clienti che hanno effettuato un acquisto presso lo shop duty-free. Questo shop, infatti, permette al passeggero di acquistare prima di mettersi in volo e conservare l’acquisto fino al suo ritorno, ritirabile nello stesso aeroporto.

EFFICIENZA DEI PROCESSI DI LAVORO ED ELEVATA PRECISIONE 

Utilizzando Effimat per gestire lo stoccaggio e il prelievo, l’aeroporto di Billund ha sperimentato ulteriori vantaggi significativi, che hanno migliorato l’efficienza del lavoro, garantendo una consegna rapida e precisa dei prodotti.

Nella nuova multi-house, il magazzino e il negozio sono situati nello stesso punto: lo stoccaggio al piano terra e il prelievo al secondo piano.

Un’interfaccia comunica con il sistema ERP dell’aeroporto, Effimat registra in tempo reale quando un articolo viene acquistato nel negozio, effettuando il prelievo e la consegna del prodotto corretto, senza marginalità d’errore, per poi procedere con il reintegro dello stesso. Questa integrazione assicura che l’articolo sia sempre pronto e disponibile per una consegna rapida e corretta.

Prevedendo Effimat come parte integrante dei processi di lavoro nella multi-house, l’aeroporto di Billund ha ottenuto un utilizzo ottimale della proprie capacità, oltre a un’estrema efficienza.

Magazzino verticale Effimat
Magazzino verticale Effimat
Magazzino verticale Effimat
Magazzino verticale Effimat