MiR at Bossard

Società: Bossard
Settore: Elementi di fissaggio
Prodotti MiR usati: MiR100
Sede della società: Cina
Sito web: https://www.bossard.com/

Quali processi nella produzione rallentano l’efficienza? Se chiedete a Bossard, leader mondiale nel settore degli elementi di  fissaggio, potrebbe dirvi che la risposta sta nella logistica interna. Bossard si sta concentrando su Smart Factory Logistics, che è uno dei tre core business di Bossard, che utilizza due robot mobili MiR100 grazie alle sue caratteristiche di sicurezza, flessibilità e facilità d’uso. I robot sono utilizzati per trasportare materiali tra magazzino, laboratorio e postazioni di lavoro, aggiungendo nuovi valori all’intralogistica, concentrandosi sulla “Last Mile Management”.

MiR100

 

Con l’era dell’industria 4.0, numerosi produttori industriali partecipano attivamente alla vasta rivoluzione dell’automazione produttiva. Quando la gestione automatica e l’aumento dell’efficienza diventano, gradualmente, esigenze rigide, emergono scenari di collaborazione uomo-macchina diversificati, che consentono di vedere valori più elevati generati dai robot collaborativi come soluzione per l’avanzamento della produttività.

La soluzione Smart Factory Logistics praticata da Bossard, uno dei più grandi nomi nel settore degli elementi di fissaggio a livello mondiale, forma e definisce il suo ecosistema “Proven Productivity” insieme a Product Solutions e Assembly Technology Expert. Nel frattempo, la potenza di integrazione tecnologica di Bossard è stata nuovamente dimostrata. La sua soluzione “Last Mile Management” prende la logistica interna come un aspetto pratico ed efficace da migliorare, in combinazione con le tecnologie di robotica mobile avanzate di MiR.

I due robot MiR100 del Bossard Shanghai Logistics Centre si affidano all’eccezionale sicurezza, flessibilità e adattabilità del sistema, e ottengono un riconoscimento definitivo da team europei e cinesi. Con l’aiuto dei robot, si apre una nuova prospettiva dove i lavoratori collaborano con i robot mobili, aiutandoli ad affrontare i punti critici e i colli di bottiglia. Nel frattempo, MiR evidenzia anche quanto sia importante l’intralogistica intelligente attraverso la connessione ad altri sistemi operativi in modo efficiente.

L’alta sicurezza dona un nuovo aspetto alla collaborazione uomo-macchina

La sicurezza è la pietra angolare dell’invenzione dei robot collaborativi, e anche l’origine dello sviluppo della robotica mobile.

Un’antica poesia dice “solo quando si sta in cima alla montagna più alta, si vede che gli altri sono piccoli”. Seguendo gli standard di sicurezza più elevati e più rigorosi in tutto il mondo, i robot mobili MiR hanno quindi prestazioni di sicurezza eccezionali in tutto il settore. Ci sono due robot MiR100 che supportano l’intralogistica del Bossard Shanghai Logistics Centre, che, come suggerisce il nome, possono spostare carichi pesanti fino a 100 kg nella produzione o nel magazzino.

In realtà, sia i team cinesi che quelli europei considerano MiR come un prodotto con una notevole promessa e un notevole potenziale, proprio come un detto cinese che cita “grandi menti pensano allo stesso modo”. Presentato da Ellick Qin, Smart Factory Logistics Manager di Bossard Fastening Solutions (Shanghai) Co., Ltd, il team europeo ha selezionato un robot mobile MiR che soddisfa rigorosamente gli standard di produzione europei di sicurezza industriale nel luglio 2018. Quasi contemporaneamente, il team cinese si è imbattuto nella soluzione mobile autonoma di MiR in una fiera di settore a Chengdu. Da allora la collaborazione è stata costante. Dopo un test interno di tre mesi in Europa, il progetto MiR è stato ufficialmente lanciato alla fine del 2018 nel Bossard Shanghai Logistics Centre.

La sicurezza è la caratteristica dei robot mobili MiR. Con le tecnologie avanzate di navigazione e sensori, i robot MiR possono eseguire un’analisi e un giudizio accurati per individuare gli ostacoli da superare in diversi scenari applicativi. Ad esempio, nel Bossard Shangai Logistics Centre, i robot MiR consentono di identificare automaticamente lavoratori in transito, carrelli elevatori e altri dispositivi per mantenere la distanza di sicurezza in circostanze dinamiche, per evitare proattivamente gli ostacoli, facendo previsioni in tempo reale sulla fattibilità del movimento e adattando i percorsi operativi.

L’elevata flessibilità soddisfa le esigenze della produzione moderna

I robot mobili, che garantiscono sicurezza ed affidabilità, sono altamente richiesti per soddisfare le effettive necessità di produzione, per affrontare i colli di bottiglia legati all’intralogistica, per ottimizzare i processi di lavoro, risparmiare i costi operativi correlati e creare uno scenario di collaborazione uomo-macchina dove entrambe le parti svolgono i rispettivi ruoli. La flessibilità del robot MiR lo rende una soluzione davvero efficiente.

Esternamente, il robot MiR è un buon assistente per la produzione. Non c’è bisogno di investire pesantemente nella posa di tracciati come per i robot AGV. La flessibilità di distribuzione consente ai clienti di risparmiare tempo, manodopera e costi fissi. Inoltre, il robot MiR è facile da usare e programmare. Con un’interfaccia utente use-friendly, il robot mobile può rispondere in modo rapido e flessibile alle esigenze di trasporto di diversi lotti, il che soddisfa le esigenze di mercato per un’ottimale produzione e un servizio personalizzato nell’era dell’industria 4.0. Internamente, il robot MiR è un’affidabile soluzione per ottimizzare l’organizzazione quotidiana nelle aziende. Possono gestire in modo flessibile il prelievo e consegna dei campioni e il rifornimento di magazzini in Bossard.

Attualmente, i due robot MiR100 che servono nella fabbrica Bossard svolgono ruoli diversi: un robot è posto nella sala espositiva, presentandosi più come un ambasciatore dell’impresa, mostrando la modalità di funzionamento di “Last Mile Management” ai clienti; inoltre, quest’ultimo viene presentato nelle più grandi mostre industriali e nelle attività seminariali, per introdurre le più avanzate soluzioni logistiche interne al settore.

L’altro robot è dedicato a svolgere altre mansioni. Ha il compito di andare avanti e indietro tra il magazzino e il laboratorio, per eseguire il lavoro di consegna e campionamento a piena energia. Allo stesso tempo, assiste alla distribuzione, ricezione e consegna di materiali supplementari tra magazzino a diverse postazioni.

Elevata adattabilità per collegare diversi sistemi operativi senza alcun problema

Bossard offre una gamma completa di elementi di fissaggio di alta qualità per i suoi clienti nella produzione di precisione, ingegneria meccanica, costruzione, sistemi di trasporto. Sulla base delle caratteristiche dei prodotti di fissaggio, che comprende vari tipi, basso valore individuale, costi nascosti relativamente elevati sulla logistica di assemblaggio e trasporto, Bossard fornisce le sue brillanti soluzioni logistiche interne “Last Mile Management” ai propri clienti, al fine di raggiungere l’ottimizzazione della logistica interna, dallo stoccaggio al rifornimento.

Un altro motivo per cui il robot MiR può brillare è che la sua eccellente adattabilità si abbina perfettamente ai vari sistemi di Bossard. “Dalla proposta del robot MiR, al completamento dell’installazione, fino alla formazione del personale, l’intero processo di applicazione ha richiesto solo una settimana, il quale mostra la forte adattabilità dei diversi sistemi del robot MiR,” afferma Ellick Qin.

In linea con i diversi sistemi d’archiviazione dei clienti, le informazioni (tra cui l’inventario degli elementi di fissaggio) vengono gestite dal sistema operativo sul cloud di Bossard, che a sua volta può essere reindirizzato in tempo reale ad ARIMS che fornisce un’analisi dei dati, per raggiungere una parziale o totale automazione dell’azienda.

Quando il MiR100 riceve ordini dall’ARIMS, può personalizzare il suo percorso per selezionare le merci in modo efficiente nel magazzino e nell’area di assemblaggio. Per quanto riguarda la fase di rifornimento della stazione di produzione, il MiR100 può anche collaborare senza problemi con il sistema ARIMS, per trasportare materiali e rifornire costantemente le stazioni di produzione in modo efficiente e preciso.

Inoltre, a causa della complessità dell’ambiente di lavoro, l’elevata adattabilità del robot MiR mostra i suoi eccezionali vantaggi in varie situazioni operative del Bossard Shanghai Logistics Centre, ad esempio coinvolgendo porte scorrevoli, ascensori, sistemi di controllo accessi e altri elementi in funzione. Nel prossimo futuro, Bossard progetta di costruire un nuovo parco industriale che copre un’area di circa 3700m2 a Tianjin.

Le esigenze logistiche interne saranno allora più diversificate e complesse. Si ritiene che l’abilità adattiva avanzata del robot MiR giocherà sicuramente un ruolo più importante. Poiché l’applicazione di robot collaborativi in molti settori continua ad espandersi, le operazioni meccaniche più noiose, ripetitive o ad alto rischio saranno riservate ai robot cooperativi sicuri e flessibili. Ma il valore dell’essere umano non sarà sostituito. Al contrario, il lavoratore potrà apportare maggiore valore grazie alla sua esperienza.

Con gli sforzi del robot MiR, l’efficienza sarà ulteriormente motivata, tant’è che Bossard diventa un modello da seguire per migliorare l’intralogistica. La cooperazione tra uomo-macchina creata dall’industria 4.0 può aumentare l’efficienza produttiva grazie all’automazione delle industrie.