In un momento storico eccezionale in cui siamo profondamente preoccupati dai livelli allarmanti di diffusione e gravità e di inazione che caratterizzano il COVID-19 come una pandemia, K.L.A.IN. Robotics ha ricercato in Autognity l’alleanza strategico-operativa per concepire sistemi volti al contenimento del rischio biologico partendo dai principi di infettività, patogenicità e trasmissibilità per contrastare microorganismi dotati di particolare virulenza attraverso dispositivi efficaci che possano neutralizzare agenti biologici, riducendone le modalità trasmissive.

Le due aziende si stanno occupando di prevenzione della contaminazione e aumento della sicurezza tramite il controllo delle trasmissioni incrociate, mediante il trattamento delle superfici e dell’aria all’interno degli ambienti. Il sistema, denominato PHS, combina l’effetto dell’irraggiamento ultravioletto a quello della diffusione dell’ozono.

Nel sistema proposto, dispositivi UV a bassa pressione, con funzione “germicida”, sfruttano luce UV-C per ottenere la rapida sterilizzazione di batteri, muffe, funghi, virus e microrganismi sia in aria che in acqua. Infatti, in questa tipologia di dispositivi, circa il 40% di energia elettrica è convertito direttamente in radiazioni UV-C con emissione monocromatica a 254 nm per l’azione germicida e a 185 nm per favorire processi di ossidazione delle superfici. Il sistema include inoltre generatori di ozono che impiegano componenti UV a bassa pressione ai vapori di mercurio.

L’ozono è un forte agente ossidante che, reagendo con una moltitudine di composti organici, disinfetta aria ed acqua; inoltre, è anche un deodorante altamente efficiente in grado di sterilizzare completamente ambienti e superfici da muffe e batteri presenti nell’aria. Vetro di quarzo sintetico consente di ottenere una maggiore efficienza di trasmissione UV a 185 nm. A valle del processo di disinfezione, un sistema addizionale provvederà a rimuovere l’ozono residuo presente nell’ambiente riportandolo ai livelli naturali.

Peraltro, la American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers (ASHRAE) raccomanda l’irradiazione germicida ultravioletta come strategia per affrontare la trasmissione della malattia COVID-19 (ASHRAE 2020).

Il sistema PHS si declina in tre modelli

PHS-M è la più recente tecnologia di disinfezione di superfici integra caratteristiche di design uniche che riducono le zone d’ombra e si combina con l’ozono. Alloggiata su un veicolo a guida autonoma MiR è adatta alla disinfezione di ogni spazio operativo.

PHS-S è un sistema di disinfezione ad alto rendimento che utilizza l’esclusiva tecnologia di mappatura ambientale per fornire una dose germicida rapida ed efficace di irraggiamento UV-C, uccidendo germi e agenti patogeni quando e dove è richiesto. È intelligente e rimuove completamente l’inefficacia della pulizia regolare.

PHS-P è il sistema di taglia più contenuta della gamma che, grazie alle sue dimensioni, è ideale per la sanificazione di spazi ristretti, difficilmente accessibili o teatri operativi che necessitano di disinfezione prima dell’ingresso di operatori specializzati.

PHS è ideale per la disinfezione di ospedali, cliniche e uffici, ambulanze, centri benessere, palestre, cliniche veterinarie, case di cura, strutture di assistenza assistita, strutture di assistenza acuta a lungo degenza, strutture di assistenza all’infanzia, camere d’albergo, toilette pubbliche, Università, centri di detenzione, rifugi per senzatetto, magazzini, impianti di produzione, cucine di ristoranti, aree di preparazione e lavorazione degli alimenti, caserme militari, navi da crociera, stazioni ferroviarie, aeroporti, metropolitane, taxi e autobus per il trasporto pubblico, laboratori di analisi, centri di stoccaggio rifiuti e molto altro. Con PHS, la ricerca continua ed apre nuovi scenari per tecnologie human centered.

Crediamo che la salute degli altri sia anche la nostra. Scoprire come le nuove frontiere della disinfezione cambieranno le nostre vite è possibile visitando il sito www.phs-uv.com.

 

“Il Sole 24 Ore”, 7 aprile 2020

 

Tecnologia italiana contro il COVID-19

Tecnologia italiana contro il COVID-19

Tecnologia italiana contro il COVID-19