Azienda: NewIcon
Industria: Medica/Farmaceutica
Robot DENSO utilizzato: VS-068A2 e VP-6242G
Sede: Finlandia
Sito web: www.NewIcon.fi
PROBLEMA: LO STOCCAGGIO E IL RECUPERO DI FARMACI

Il recupero manuale di farmaci è un compito che richiede molto tempo sia in ambito medico che farmaceutico, ogni anno. Nella sola Germania, le farmacie vendono annualmente circa 1,3 miliardi di farmaci, ovvero 68.000 per farmacia.

Tuttavia il recupero di farmaci è anche un processo sottoposto ad un possibile errore umano che secondo alcuni stadi può arrivare fino ad un tasso del 15%. Questo è un problema urgente, perché gli errori nel compilare le ricette possono mettere in pericolo la salute dei pazienti.

Per affrontare questa difficoltà, la società finlandese NewIcon ha sviluppato sistemi automatizzati che rendono più sicuro, veloce ed efficiente lo stoccaggio e il recupero di medicinali.

SOLUZIONE: I robot DENSO per farmacia 

Robot per lo stoccaggio e recupero di farmaci

Robot per lo stoccaggio e recupero di farmaci

 

 

 

 

 

 

In precedenza, NewIcon impiegava robot lineari nei suoi sistemi di recupero dei farmaci.

Dal 2010 l’azienda utilizza i robot DENSO per farmacia che offrono più flessibilità per lo stoccaggio, un recupero più veloce. NewIcon ha optato anche per questo brand perché i prodotti DENSO possono essere integrati in modo semplice con i software e i sistemi di visione automatici già esistenti.

NewIcon utilizza due sistemi: uno di stoccaggio per la selezione e la registrazione dei farmaci, e uno di input per la forniture e recupero di farmaci.

Il DENSO VP-6242G è utilizzato nella maggior parte delle applicazioni, mentre il VS-068A2 viene impiegato quando c’è bisogno di una maggiore velocità e portata.

I robot sono controllati tramite una connessione Ethercat e la programmazione viene effettuata in Visual Basic e C# utilizzando il software offline di DENSO “WINCAPS“.

Le informazioni per la raccolta e consegna di un farmaco possono essere inserite manualmente dal personale su un PC o comunicate tramite la scansione di un codice a barre.

In entrambi i casi, il sistema di controllo dirige il robot a prendere il farmaco appropriato e rilasciarlo in un contenitore, che viene poi inoltrato dentro un vassoio di raccolta. Durante l’ordinamento dei medicinali, il robot esegue la scansione in modo autonomo.

Il braccio del robot è dotato di pompe a vuoto e ventose speciali per garantire una presa affidabile dei medicinali.

IL RISULTATO:

Robot per lo stoccaggio e recupero di farmaci

Robot per lo stoccaggio e recupero di farmaci

Grazie alla velocità e precisione dei robot DENSO per farmacia, i sistemi vantano livelli di affidabilità ed efficienza estremamente elevati. Generalmente, un robot può identificare e recuperare 240 farmaci in entrata all’ora nelle farmacie e fino a 450 all’ora negli ospedali (60% più veloce di una persona umana).

Questi numeri possono essere aumentati utilizzando più sistemi contemporaneamente. I tempi di recupero dipendono in parte dalla soluzione scelta dal cliente; tipicamente, un robot ha bisogno di 6-8 secondi per consegnare un pacchetto individuale, ma con la possibilità di Multi-picking, questo può essere ridotto a 3-4 secondi per pacchetto.

Utilizzando sistemi multipli, l’efficienza può essere ulteriormente ottimizzata. I robot garantiscono un tasso di errore praticamente zero (99,9%). Ciò è estremamente importante per l’assistenza sanitaria, in quanto le prescrizioni errate possono mettere in pericolo la salute dei pazienti.

Il feedback del personale che lavora con i robot è stato molto positivo. I membri del personale apprezzano particolarmente l’affidabilità del sistema.

Attualmente, più di 70 sistemi, che impiegano più di 100 robot DENSO, sono utilizzati in ospedali e farmacie di tutto il mondo. L’azienda NewIcon è rimasta estremamente soddisfatta dei robot e del supporto clienti di DENSO.

NewIcon sta già utilizzando robot DENSO in altri settori; un VS-050A3 è attualmente impiegato per la gestione di composti antibiotici IV ICON.