Safety Motion è una soluzione di sicurezza avanzata che crea protezioni virtuali intorno al robot, riducendo drasticamente il rischio di lesioni all’operatore in contesti di cooperazione. L’immagine qui sotto mostra un esempio con aree di sicurezza definite:

SafetyMotion1

La funzione non è influenzata da persone che si muovono al di fuori della protezione di sicurezza virtuale.

Non appena l’operatore entra nella zona verde, uno scanner laser inizia a monitorarne il movimento. Se l’individuo si avvicina, entrando nella zona gialla, la velocità del robot viene automaticamente ridotta – ad esempio, del 75%. Se l’individuo entra nella zona rossa, il robot viene immediatamente fermato, indipendentemente dalla sua fase operativa. Il robot rimarrà immobile finché qualcuno è presente nella zona rossa. Ciò significa che il personale della fabbrica può lavorare e muoversi liberamente accanto al robot, senza alcun rischio di lesioni. Non appena l’individuo lascia l’area rossa, il robot torna immediatamente al normale funzionamento. Il sistema di rilevamento è altamente sensibile; Qualsiasi oggetto o parte del corpo che si avvicina al robot, anche da una direzione laterale, ne farà smettere il movimento. La Safety Motion è stata progettata per ambienti di produzione in cui gli operatori lavorano in stretta vicinanza con i robot, in particolare quando lo spazio è limitato. Questa funzione permette di ridurre i tempi di fermo della produzione, in quanto può riprendere non appena la sicurezza viene nuovamente garantita. Ciò rende la produzione più efficiente, migliorando anche la sicurezza, perché l’errore umano viene eliminato.

SafetyMotion2

Questo video di YouTube non è visibile fino all'accettazione dei cookie di "funzionalità aggiuntive". Se vuoi vederlo cambia il tuo consenso e poi ricarica la pagina.