“DENIoT” – porta le applicazioni di Industria 4.0/IoT ad un nuovo livello

DENSO Robotics mostra come ottimizzare ulteriormente l’automazione industriale.
In un entusiasmante progetto chiamato “DENIoT“, DENSO Robotics, usando la piattaforma cloud Microsoft Azure, ed in collaborazione con DeROBÓTICA, ENCAMINA e ENTRESISTEMAS dimostra come i servizi cloud possono notevolmente ottimizzare le performance dei controller dei robot nei processi di automazione.

Aprendo la strada ad un nuovo livello di applicazioni nell’ Industria 4.0/IoT, DENSO Robotics e i suoi partner hanno recentemente mostrato come l’automazione industriale nelle “smart factories“ possa essere ancora più efficiente, sicura ed affidabile, utilizzando al meglio i software e le tecnologie già esistenti. Al centro della dimostrazione del progetto “DENIoT”, è stato utilizzato il robot DENSO VS060 e la piattaforma cloud Azure di Microsoft. Azure è una raccolta di servizi cloud integrati come: analitica, elaborazione dati, database, mobile, networking, archiviazione dati e Website. La dimostrazione si è svolta presso l’importantissima .Net conference di Microsoft a Madrid (Spagna).

I partner del progetto “DENIoT” sono DeROBÓTICA, il distributore iberico del brand DENSO; ENCAMINA, compagnia di consulenza spagnola specializzata in prodotti Microsoft, tra cui Azure; e ENTRESISTEMAS, azienda specializzata in automazione industriale e system integrator. Per la dimostrazione DENSO Robotics ha fornito un robot completo di controller, ENCAMINA ha gestito la comunicazione tra il robot, il cloud ed i vari dispositivi, mentre ENTRESISTEMAS ha programmato il robot.

La buona riuscita della dimostrazione ha mostrato che, ad oggi, le performance dei robot possono essere notevolmente ottimizzate sfruttando tutti i vantaggi di una piattaforma cloud, come quelli offerti da Azure. La piattaforma è stata connessa al controller del robot DENSO in modo da raccogliere ed analizzare i dati, utilizzando Big Data Analytics e altre tecniche. Questi dati sono stati poi trasformati in informazioni operative. Durante la dimostrazione, il robot VS060 è stato programmato per eseguire fino a 9 movimenti diversi, soprattutto di pick-and-place. “Il nostro obiettivo era quello di dimostrare come sia possibile ottimizzare le performance del robot utilizzando le tecnologie ed i processi già esistenti. Osservando ed analizzando i dati del robot, non solo siamo in grado di interagire con esso e controllarlo da qualsiasi luogo, ma abbiamo inoltre semplificato l’apprendimento automatico, il quale migliora ulteriormente l’efficienza e le performance,” dice Pablo Olivas González, Amministratore Delegato di DeROBÓTICA. I dati osservati comprendono parametri come la velocità del braccio robot, l’accelerazione, le posizioni e angolazioni.

I benefici dell’implementazione di “DENIoT” nelle applicazioni di Industria 4.0/IoT per l’automazione industriale sono evidenti: dalla facilità di connessione di macchine e dispositivi, alla possibilità di monitorare in tempo reale i processi, dal rendere l’applicazione modulare, all’ apprendimento automatico (analisi e previsione) con un sistema multi-piattaforma che si adatta ai bisogni specifici dell’industria. Inoltre “DENIoT” può essere gestito da qualsiasi luogo con l’utilizzo di un qualunque dispositivo (PC, tablet, o addirittura smart phone) ed offre un altissimo livello di interazione e controllo per gli utilizzatori.

Il robot DENSO e Azure di Microsoft sono un’accoppiata perfetta. “Abbiamo scelto Azure”, spiega Pablo Olivas González, “per la necessità di avere una piattaforma cloud altamente performante, che potesse esaminare una grande quantità di dati e che fosse facilmente compatibile su diversi sistemi. Ultima ma non meno importante, è stato fondamentale avere l’opzione di apprendimento automatico integrata, come prevede appunto la piattaforma Azure.”

I robot DENSO sono particolarmente adatti per le applicazioni di Industria 4.0/IoT dal momento che il Controller RC8 è altamente flessibile e semplice da integrare. Questo è fondamentale, visto che la chiave di ogni soluzione IoT di successo è rappresenta da una coordinazione semplice, rapida e affidabile di tutte le parti che compongono il sistema. Ci sono molte piattaforme con cui il controller DENSO RC8 può lavorare, tra cui LabVIEW, HALCON o PLC (ad esempio ProfiNET, ProfiBUS, ecc.). Per il progetto “DENIoT”, ORiN è stato il più importante. ORiN (Open Resource interface for the Network) un’interfaccia di sviluppo software, che permette di interagire con robot ad elevate livelli di linguaggio come C#, C++, ecc. Questa unica capacità di programmazione permette un’integrazione molto semplice delle piattaforme software con il robot DENSO e Microsoft Azure.

Durante la dimostrazione “DENIoT”, il robot è stato controllato anche attraverso l’utilizzo di Cortana, il software di assistenza e riconoscimento vocale sviluppato da Microsoft. Fondamentalmente esso ha tradotto i comandi vocali in movimenti del robot (attraverso il cloud). Nella dimostrazione, ad ognuno dei 9 movimenti era stato assegnato un numero. Al comando “muoviti”, ad esempio, era stato assegnato il numero “10”, che è stato trasmesso al robot per effettuare quello specifico movimento. In futuro l’interazione del comando vocale diverrà sempre più importante con la crescita della cooperazione uomo-robot.

Tra tutti i movimenti eseguiti dal robot VS060, l’ultimo è stato quello che ha riscosso più successo tra il pubblico, ossia: il robot che si fa un selfie!

Questo video di YouTube non è visibile fino all'accettazione dei cookie di "funzionalità aggiuntive". Se vuoi vederlo cambia il tuo consenso e poi ricarica la pagina.