Società: Health Robotics
Industria: Medicale
Prodotti DENSO utilizzati: VP-G2-S1 (Resistente a H2O2)
Sede della società: Italia
Sito web: http://www.health-robotics.com/en/

IL PROBLEMA

Sviluppare un sistema davvero compatto e flessibile in grado di manovrare una grande varietà di oggetti (per es. fiale per farmaci, siringhe, sacche IV di forme e dimensioni diverse) normalmente usati nella preparazione manuale dei farmaci.

LA SOLUZIONE

In tale contesto è nata la i.v. Station, basata su un robot DENSO, che potrebbe essere descritta come una sorta di sistema automatico per la distribuzione di medicinali collegato al centro prescrizioni mediche dell’ospedale. L’apparecchio riceve i dati dell’ordine dal centro prescrizioni per il trattamento specifico del paziente. Tra i dati sono inclusi anche i preparati farmacologici che devono essere resi disponibili in un tempo stabilito e in una forma specifica. Nel momento in cui viene introdotto un nuovo flacone, una nuova siringa o una nuova sacca non si deve cambiare praticamente nulla nell’hardware della macchina. È sufficiente una regolazione del software o delle modalità di gestione e amministrazione dell’oggetto. Inoltre, la i.v. Station permette di preparare farmaci, quali antibiotici, antidolorifici e antinfiammatori per i trattamenti ospedalieri.

  • Un robot DENSO a 6 assi della serie VP-G2 prende la siringa e la posiziona su un alimentatore meccanico per il dosaggio.
  • Dopodiché rimuove la parte superiore della siringa ed estrae dal deposito, precedentemente controllato dal sistema di elaborazione immagini, il flacone da riempire con il farmaco.
  • Dopo il prelievo della quantità desiderata da parte dell’ago della siringa, il robot solleva la siringa sul sistema di pesatura.
  • Qui viene eseguito un controllo gravimetrico che permette una verifica indipendente del dosaggio. Durante queste procedure la macchina è continuamente alimentata con flusso d’aria costante per garantire la sterilità del suo interno. Il sistema garantisce un ricambio totale dell’aria praticamente ogni due secondi.
  • Prima di essere scaricata, la siringa viene dotata di un cappuccio di protezione in modo che il contenuto non venga a contatto con l’aria esterna. Infine, viene apposta un’etichetta che contiene tutte le informazioni sul preparato farmacologico, nonché un codice a barre ai fini dell’identificazione.

Per evitare errori durante la fase di riempimento dei materiali, la i.v. Station è dotata di due sistemi di elaborazione immagini con telecamere a media risoluzione (tre megapixel). Queste verificano che le sacche e le siringhe siano state posizionate correttamente e fanno una scansione delle etichette del flacone per evitare che l’operatore confonda accidentalmente i medicinali durante la fase di riempimento. Il processo è integrato da una fase di controllo, eseguita durante il riempimento, da un lettore di codici a barre collocato sul pannello anteriore della macchina. Il controllo finale è eseguito dal sistema di monitoraggio computerizzato ma, grazie al lettore di codici a barre, la macchina sa già cosa aspettarsi.

Particolare attenzione è stata dedicata alle dimensioni dell’apparecchio, in quanto negli ospedali di solito non c’è molto spazio. “Grandi apparecchiature”, sostiene Giribona, “significa soltanto sacrificare parte del mercato, perché molti ospedali non hanno abbastanza spazio per installarle. Proprio per questo motivo abbiamo progettato la i.v. Station con le dimensioni di un grande frigorifero, un parallelepipedo di un metro per due di altezza di facile installazione”. Il design compatto del robot DENSO soddisfa questo obiettivo.

La sicurezza come priorità assoluta

Per garantire un livello di sicurezza adeguato in termini di funzionalità e accesso dell’operatore, la i.v. Station è dotata di alcune funzioni specifiche. Per esempio, impedisce l’accesso a personale non autorizzato durante le procedure di lavoro. Tali misure vanno dalla creazione del profilo utente tramite nome utente e password, dall’utilizzo di moduli di lettura per identificare badge RFID, fino al riconoscimento biometrico.

IL RISULTATO

L’impiego del robot Denso a 6 assi in questa straordinaria applicazione contribuisce a ridurre al minimo possibili errori umani nel processo di preparazione manuale dei farmaci (dosaggio, miscelazione dei medicinali). La i.v. Station riduce notevolmente il rischio che il personale sanitario venga esposto al contatto con medicinali potenzialmente tossici e offre la possibilità di lavorare in condizioni di sterilità assoluta o di dosare i farmaci in maniera specifica per il paziente.

I robot della serie VP-G2 si distinguono per l’elevata affidabilità, il funzionamento semplice, compresa la programmazione, e il design particolarmente compatto. L’alta precisione, unita a un’elevata velocità, ne fanno la scelta ideale per applicazioni mediche e farmaceutiche.