Lo scorso anno, nel mese di settembre, AIdAM ha organizzato una missione conoscitiva in Serbia in occasione della 35° Conferenza Internazionale per l’ingegneria applicata alla produzione. In quell’occasione, l’associazione è entrata in contatto con Peter Petrovic, rappresentante dell’Accademia della Scienza Serba, invitato a Mecha-Tronika a Milano. Lo scambio di conoscenze ha

dato vita a una possibile cooperazione nel campo dell’automazione tra Italia e Serbia attraverso AIdAM, concretizzata nell’incontro del 4 dicembre 2013 a Belgrado, dove erano presenti rappresentanti di AIdAM, Fondazione Politecnico di Milano, CEE e Parlamen-to italiano.  Il Vice Presidente della Camera di commercio della Serbia Etnia Ristivojevic e i suoi soci hanno incontrato i rappresentanti di AIdAM con lo scopo di migliorare la cooperazione con le imprese serbe. La Camera di commercio della Serbia, la più importante associazione nazionale, ha riconosciuto l’importanza della cooperazione tra la Serbia e il nostro Paese nel campo dell’automazione e della meccatronica. La priorità è quella di rafforzare il potenziale industriale della Serbia, per creare nuove imprese e posti di lavoro e incrementare la competitività.
La Camera di commercio della Serbia vuole contribuire alla realizzazione di progetti comuni, ha affermato Ristivo-jevic, il quale ha sottolineato i vantaggi di investire in Serbia, ricordando gli accordi di libero scambio con Russia, Bielorussia e Kazakistan, che aprono la possibilità di esportazioni duty-free a mercati di 270 milioni di persone. L’Italia, ha spiegato Ristivojevic, è il primo partner economico della Serbia a tutti i livelli per lo scambio di beni, le esportazioni e gli investimenti, con oltre 400 aziende italiane operanti nel Paese.
La Camera di commercio della Serbia pone anche grande attenzione ai rapporti economici con l’Italia; al momento infatti ha in atto diversi progetti con partner nostrani, ha organizzato la visita della Serbia in occasione di fiere e altri eventi in Italia, grazie alla presenza di Petar B. Petrovic, membro dell’Accademia delle Scienze e professore di Ingegneria Meccanica a Belgrado.