Non si ferma l’incremento dei brand distribuiti da K.L.A.IN.robotics per quanto riguarda la robotica, e il 2014 vede due brand aggiungersi ai consolidati Denso e Hyundai. Parliamo in particolare di uno di questi due nuovi nomi, adatto ad applicazioni economiche nell’asservimento, l’assemblaggio e la manipolazione: da quest’anno K.L.A.IN.robotics propone al mercato italiano un nuovo prodotto di dASAROBOT, realtà acquisita recentemente dal gruppo Dongbu. Il gruppo Dongbu è stato fondato nel 1969, e dal 2000 è considerato tra i dieci gruppi più importanti della Corea del Sud, essendo attivo in sette mercati, dal metallo alla chimica, dall’agricoltura all’healthcare, dall’IT all’elettronica, dalle costruzioni alla logistica fino alla finanza, oltre ovviamente all’automotive. Nel 2011 raggiunge i 35.000 dipendenti, con un fatturato di 23 miliardi di dollari e 42 società collegate. Il gruppo, con l’acquisizione di dASAROBOT, propone al mercato anche robot dedicati all’industria e robot intelligenti. La struttura che si occupa di quelli industriali è stata creata nel 1998, con sede a Cheonan su un’area di 11.400 m2 , con un fatturato nel 2011 di 37 milioni di dollari, e conta circa una ventina di grossi partner nel mondo tra cui Samsung, LG, Hyundai Automobile ed Henkel.

Robot da impiegare in applicazioni elementari. I mercati di riferimento per la divisione che si occupa di robot industriali sono tipicamente quello dell’LCD/FPD, ma anche Semi-com, IT e automotive. Le tipologie sono assi cartesiani, robot SCARA, desktop robot, linear servo a transfer robot, prevalentemente per il campo dell’elettronica. “Siamo interessati alla gamma dei robot SCARA” spiega Fabio Greco, Amministratore di K.L.A.IN.robotics “per andare incontro alle esigenze del mercato che si sono venute a manifestare negli ultimi anni, mercato nel quale vengono proposti robot economici per applicazioni elementari, con tempi ciclo non particolarmente bassi e semplici pick&place. La richiesta da parte di alcuni clienti che necessitano di robot economici per realizzare alcune applicazioni non impegna tive, dal punto di vista del tempo ciclo ma non solo, mi ha convinto a cercare un prodotto con queste caratteristiche, e quindi lo scorso maggio sono andato in Corea del Sud, dove ho identificato il brand dASAROBOT. Un’anteprima di questi robot SCARA è stata presentata durante la fiera Mecha-Tronika di Milano, dove abbiamo esposto un modello da 600 mm di raggio”.

Robustezza e precisione per competere con i giapponesi. I dASAROBOT vengono utilizzati dalla multinazionale Foxxcon per l’assemblaggio degli i-Phone, e quindi sono in grado di soddisfare le esigenze del mercato proponendosi come robot robusti e precisi, ma al tempo stesso di fascia più economica rispetto ai concorrenti giapponesi già presenti sul mercato. “Stiamo definendo l’ottimizzazione delle procedure e dei canali di import, valutando attentamente se far arrivare i robot a Malpensa o a Schipol dove, sembra, i costi di sdoganamento sono molto più competitivi. Fra qualche settimana inizieremo a inviare le offerte ai clienti interessati” continua Greco. La gamma parte con il DSM-0250, con raggio di lavoro da 250 mm e payload da 1-3 kg, con corse da 100 e 150 mm sull’asse Z. La famiglia DSM si completa poi con i modelli da 300, 350 e 400 mm di raggio, sempre con payload da 1-3 kg e corse identiche al DSM-0250. La gamma si estende poi con la famiglia DSA, che parte con il DSA-0500 da 500 mm di raggio fino ad arrivare al DSA-1000, con incrementi di 100 mm in 100 mm, con corse sull’asse Z di 200, 300 e 400 mm e payload da 2, 3 fino a 20 kg. Conclude Greco: “Abbiamo acquistato un robot da 600 mm di raggio e abbiamo da poco ordinato un 250 mm di raggio per poter mostrare ad alcuni clienti queste macchine, o per attività di demo e fiere”.

Visualizza qui l’articolo: KLAIN_AsseeMec104